Tessuto connettivo della salute. Nuove forme di vicinanza

SAVE THE DATE

Osservatorio Salute Benessere e Resilienza

3° Simposio sulla Vicinanza della Salute

“Tessuto connettivo della salute. Nuove forme di vicinanza”

Martedì 5 dicembre 2023, ore 10:30

Sala delle Colonne, Campus Luiss Viale Pola 12, Roma

Siamo lieti di invitarvi al 3° Simposio sulla Vicinanza della salute dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini “Tessuto connettivo della salute. Nuove forme di vicinanza”, che si terrà martedì 5 dicembre, ore 10.30 – 12.30, presso la Sala delle Colonne del  Campus Luiss Guido Carli di Viale Pola 12, Roma.

L’incontro fa seguito ai precedenti appuntamenti dedicati alle tematiche della “One Health e Vicinanza intergenerazionale” e della “Telemedicina in ambito ambulatoriale privato”.

La riforma della sanità territoriale sta descrivendo un nuovo assetto dell’offerta di servizi sanitari e della loro distribuzione sul territorio e contestualmente si assiste all’evoluzione dei bisogni di salute individuale e collettiva sospinta dai cambiamenti dello scenario demografico, tecnologico, sociale e culturale che stanno ridisegnando il cosiddetto “new normal”.

A nuove forme di normalità conseguono nuove aspettative e nuove forme di Vicinanza: partendo dalla trasformazione dei sistemi di distribuzione della salute sul territorio attualmente in corso, si volgerà l’attenzione verso l’evoluzione dei bisogni di salute individuale e collettiva, oltre che verso le nuove forme di assistenza ed agli strumenti che si candidano ad intercettare questi bisogni che si stanno affacciando sul panorama della salute.

Verrà posto l’accento su nuove forme di coesione e interconnessione, sullo sviluppo della sussidiarietà orizzontale, sull’ibridazione in corso di soggetti tipicamente al di fuori del perimetro della salute, che stanno diventando “attori della salute” come conseguenza sia della nuova visione della salute in epoca post pandemica e sia delle nuove tecnologie disponibili che abilitano forme di partnership e di integrazione delle competenze finora inedite.

L’ambito della discussione coinvolgerà la componente infrastrutturale della riforma territoriale in corso, la trasformazione degli spazi urbani e di transito in funzione della salute, interesserà le forme di mutualità, di volontariato, di coesione sociale, come strumento indispensabile per portare la salute più vicina alla persona.

Per partecipare al convegno occorre registrarsi ai seguenti link: in presenza oppure in collegamento da remoto

*Il programma completo dell’evento sarà disponibile nei prossimi giorni sulla pagina: www.osservatoriosalute.it/attivita

Osservatorio Salute Benessere e Resilienza

Fondazione Bruno Visentini