Osservatori

Gli Osservatori – strutture responsabili delle ricerche di base e di sistema, ciascuno per il proprio ambito disciplinare e nella rispettiva area di interesse –  hanno carattere permanente, pluriennale e interdisciplinare:

La metodologia di intervento degli Osservatori per la ricerca di base e di sistema prevede – nell’ambito delle aree tematiche di ricerca pre-individuate e a fronte dei progetti ritenuti più strategici e finanziabili – una struttura interdisciplinare, con un responsabile del coordinamento scientifico e la definizione di un preciso programma di lavoro da rispettare.
Gli Osservatori si posizionano anche quali autorevoli interlocutori e sponde informative per i media, attraverso incontri con stampa e tv sui risultati delle ricerche condotte e, a richiesta, su temi giuridico economici di particolare attualità, utilizzando a tal fine il sito della Fondazione per fornire dossier mirati.