La Fondazione

La Fondazione Bruno Visentini in virtù della sua struttura composita – per la presenza nella propria compagine di Associazioni Industriali, Banche, Fondazioni Bancarie, Enti, Imprese e della stessa LUISS attraverso il CERADI – rappresenta in Italia un’esperienza del tutto originale nel campo della promozione e realizzazione di ricerca giuridico-economica in forma di rete.

La Fondazione opera in collaborazione con Università italiane e straniere, Centri di ricerca specializzati in questo campo e con il sistema delle imprese, ed è istituzionalmente collegata alla LUISS attraverso i servizi offerti da uno dei suoi più prestigiosi Centri: il CERADI-Centro di ricerca per il diritto d’impresa. Ciò che la proietta, fuori dal solo ambito universitario, in una dimensione europea e internazionale.

Alla base del lavoro della Fondazione è l’analisi dei problemi economico giuridici di maggiore rilevanza per il nostro sistema di imprese e, più in generale, del sistema socio-economico del Paese, comprensivo quindi sia dei soggetti profit, sia di quelli non profit.

Un progetto generale di “lobbying nella cultura” mirato ad integrare la dimensione giuridica con quella economica, sia sotto il profilo della ricerca di base, che non trova adeguato sviluppo nel nostro Paese, sia di quella applicata; là dove la ricerca applicata presuppone la ricerca di base.

In questo quadro, la Fondazione agisce secondo quattro criteri:

• l’attivazione di reti di ricerca a livello nazionale e internazionale per coniugare le migliori competenze disponibili
  • una vision orientata alla pluridisciplinarietà e in particolare all’interdisciplinarietà tra law & business
  • la valorizzazione, in conseguenza di questo carattere distintivo, dell’approccio storico-comparativo
  • l’applicazione di questa vision a una missione nel campo sia della ricerca “pura” (non direttamente finalizzata alla soluzione di specifici problemi), sia di quella “applicata”, per generare interventi in campo normativo/legislativo.

L’attività di ricerca della Fondazione si propone, in sostanza, di analizzare in chiave interdisciplinare  i fenomeni economici in atto nel mercato, attraverso una valutazione di impatto dei costi ed in funzione della riconduzione “a sistema” delle regole giuridiche destinate a governarli: in questa prospettiva ciascun progetto sarà sintetizzato in un’ipotesi normativa, con l’ambizione di incidere nel dibattito di politica giuridica del Paese.

L’attività della Fondazione è basata, pertanto, sull’offerta di prestazioni altamente qualificate e perciò stesso competitive nel campo giuridico economico, rivolte al servizio delle imprese e delle istituzioni non profit e mirate sui loro specifici bisogni.

Una parte dell’attività della Fondazione è dedicata alla formazione professionale e manageriale in campo economico e giuridico, con la vocazione di valorizzare la qualificazione scientifica e professionale di giovani risorse, attraverso vere e proprie “prove tecniche di professione”, quali ricadute della formazione in una esperienza concreta.