Tavola Rotonda “La fiscalità dei Fondi pensione integrativi anteriori alla Riforma del 1993: certezze e criticità”

 

Tavola Rotonda

“La fiscalità dei Fondi pensione integrativi anteriori alla Riforma del 1993: certezze e criticità”  

Roma, 5 dicembre 2018

Ore 15.00

LUISS Guido Carli – Aula Toti Viale Romania, 32

 

Incontro promosso dalla Fondazione Bruno Visentini in collaborazione con il Centro di Ricerca per il Diritto d’Impresa CERADI LUISS.

Il seminario, “La fiscalità dei fondi pensione integrativi anteriori alla riforma del 1993: certezze e criticità”, affronta a quasi trent’anni dall’entrata in vigore della prima riforma sulla previdenza complementare alcuni dei temi tutt’ora rimasti irrisolti sulla fiscalità vuoi dei cd. “vecchi fondi pensione” (e cioè dei fondi pensione costituiti prima del ’93) vuoi dei cd. “vecchi iscritti” (lavoratori iscritti a fondi pensione prima dell’entrata in vigore della riforma del ’93).

Fra i vari temi che saranno affrontati, si segnala in particolare quello del regime di tassazione dei capitali erogati a favore dei “vecchi iscritti” che ha generato un ampio contenzioso sia con riguardo all’applicazione sul montante maturato ante ’93 dell’imposta sostitutiva del 12,50% sui rendimenti finanziari in tale periodo maturati sia con riguardo al regime di tassazione applicabile sul montante maturato nel periodo 1.1.2001-31.12.2006 di vigenza della disciplina introdotta dal d.lgs. n. 47 del 2000.

Programma evento: programma-la-fiscalita-dei-fondi-pensione-integrativi-ante-riforma-1993-05-12-18

Form di registrazione