Martedì 27 marzo 2018, dalle ore 9.30, VISES Onlus terrà il V incontro sul tema dell’Innovazione Sociale che quest’anno avrà come argomento: “Ritorno Alle Competenze Per Gestire La Complessità: Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità”.

Lo spazio pubblico, privato e politico, negli ultimi decenni, è sempre più dominato da persone, che ai vari livelli di responsabilità, minimizzano il valore dell’esperienza e, convinti di essere più informati e più consapevoli della realtà che li circonda, rendono la cattiva informazione prioritaria sulla vera conoscenza.
Questo è un trend pericoloso e negativo. Se non ammettiamo i limiti delle nostre conoscenze e non ci fidiamo delle competenze degli altri, un Paese non può funzionare.

Il recente saggio di Tom Nichols, professore americano al National Security Affairs all’US Naval War College di Newport, “The death of expertise: the campaign Against established knowledge and why it matters, (Oxford University Press, 2017) traccia un inquietante scenario per il futuro della democrazia.

Programma dell’evento

Saluti introduttivi e avvio dei lavori
Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS
Rita Santarelli Presidente VISES
Stefano Cuzzilla Presidente Federmanager

Può una società moderna funzionare efficacemente senza affidarsi ad un sistema di competenze?
Introduce e coordina
Nario Delai Presidente Ermeneia

Sabino Cassese Professore School of Government LUISS
Stefano Manzocchi Direttore Dipartimento Economia e Finanza, Professore di Economia internazionale LUISS