La tassazione delle società nell’Europa allargata

Scopo della ricerca è stato analizzare i sistemi di tassazione delle società appartenenti all’area dell’Europa continentale e dell’Europa dell’Est e di verificare, in particolare, la competitività delle (grandi) imprese italiane rispetto alle (grandi) imprese dei principali Paesi europei. Sono stati oggetto di analisi i sistemi fiscali dei seguenti Paesi: Austria, Estonia, Francia, Germania, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

I dati raccolti hanno consentito di compiere un’analisi comparata, sotto il profilo giuridico formale, fra i diversi sistemi fiscali al fine di evidenziare le divergenze più rilevanti. L’ampiezza dell’indagine ha consentito inoltre di effettuare una comparazione economica sul livello di imposizione esistente nei diversi Paesi considerati e di elaborare per ciascun paese, sulla base di un modello realistico di bilancio (basato sui dati reali delle società italiane), i risultati fiscali derivanti dalle diverse regole di determinazione della base imponibile. Ciò al fine di raffrontare in termini effettivi il livello di imposizione societaria esistente in tutti i Paesi considerati.