Governance

La Fondazione elabora, seleziona e realizza i propri programmi attraverso un Comitato Scientifico di docenti universitari che assistono il Consiglio di Amministrazione per la definizione del piano generale annuale di attività, indicando le tematiche generali di ricerca da sviluppare, in un arco temporale definito. Il Comitato Scientifico ristretto, a sua volta, predispone per il Comitato Direttivo, che li approva, i progetti specifici da realizzare con le relative previsioni di spesa. Il Comitato Direttivo dà infine mandato all’Amministratore delegato di attuare il piano di attività e i progetti, attraverso gli Osservatori e i Laboratori di ricerca coordinati dal Direttore scientifico.

Alla fase di verifica dei risultati collabora un gruppo di Referenti Culturali, scelti fra personalità della cultura scientifica ed accademica, del giornalismo, della politica, dell’imprenditoria, delle professioni e della società civile, cui sottoporre i progetti di ricerca e i relativi risultati.