One Health e vicinanza intergenerazionale. La salute: una e indivisibile

Siamo lieti di invitarVi al I Simposio sulla Vicinanza della salute dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini “One Health e vicinanza intergenerazionale. La salute: una e indivisibile”, che si terrà lunedì 12 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l’Aula Toti del Campus Luiss Guido Carli di Viale Romania 32.

I simposi e le attività seminariali dell’Osservatorio rappresentano dei momenti di incontro e riflessione tematica su argomenti di interesse relativi alla trasformazione del sistema salute e vanno a rafforzare l’attività di ricerca condotta.

L’avvio di questo ciclo di incontri è affidato al tema della modifica degli Artt. 9 e 41 della Costituzione, relativa all’inserimento delle tematiche ambientali e intergenerazionali nell’impianto normativo Costituzionale.

Il tema della One Health e delle sue evoluzioni, come ad esempio la planetary health, sarà declinato in funzione dell’impatto che la tutela dei luoghi di vita ha sulla salute umana e sulla vicinanza del bene salute alla persona.
Verranno illustrati progetti volti alla salvaguardia delle acque, delle filiere agri-food, delle aree boschive e in generale della sorveglianza sanitaria nazionale legata ai temi ambientali ed agli insediamenti antropici.

La componente della intergenerazionalità verrà declinata come sostegno infrastrutturale di medio e lungo periodo, visto come condizione abilitante per sviluppo occupazionale, professionale e industriale per le giovani generazioni del Paese.

Saluti di indirizzo:

Andrea Prencipe – Magnifico Rettore, Università Luiss Guido Carli

Paolo Marini – Presidente, Fondazione Bruno Visentini

Panel relatori:

Andrea Piccioli – Direttore Generale, Istituto Superiore di Sanità

Roberto Dattola – Ammiraglio Ispettore, Marina Militare Italiana

Laura Lega – Prefetto e Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Ministero dell’Interno

Massimiliano Giansanti – Presidente, Confagricoltura

Simona Camerano – Responsabile Scenari Economici e Strategie Settoriale e Direzione Strategie Settoriali e Impatto, Cassa Depositi e Prestiti

Maria Cristina Pisani – Presidente, Consiglio Nazionale Giovani

Relazione introduttiva e moderazione:

Duilio Carusi – Adjunct Professor, Luiss Business School e Coordinatore Osservatorio Salute Benessere e Resilienza, Fondazione Bruno Visentini