CulturALL Network

Il Network “CulturALL”

“Educare, orientare e preparare gli studenti alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio, mediante la promozione di valori di cittadinanza consapevole e l’acquisizione di competenze trasversali, con particolare riferimento alla filiera culturale e creativa”.

Il Network CulturALL nasce dall’esigenza di mettere in connessione vari istituti scolastici inseriti in un percorso formativo nell’ambito della tutela e della conservazione del patrimonio culturale, naturale e artistico.

Descrizione dei progetti:

La Fondazione Bruno Visentini, competente nel settore della filiera culturale e creativa, partecipa alle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di progetti formativi, relativi alla valorizzazione dei beni culturali. In particolare la Fondazione segue la struttura operativa del progetto e opera in fase conclusiva, valutando tutti i processi che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro (la frequenza della partecipazione degli attori, il grado di soddisfazione e il livello di competenze conseguite).

I progetti degli Istituti – finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a valere sul PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Avviso Pubblico 4427 del 02/05/2017, “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” – sono diretti a tracciare il nuovo ruolo della scuola, intesa non solo come ambiente di istruzione e apprendimento formale, ma anche come parte attiva della comunità territoriale di riferimento.

Contesto e Natura dei progetti:

1. I progetti hanno l’obiettivo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio, al fine di:

• educarli alla sua tutela;
  • trasmettere loro il principio del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico come bene comune e risorsa per la comunità locale;
  • evidenziare il potenziale per lo sviluppo democratico ed economico del Paese.

2. L’istituzione scolastica si affianca a una fitta Rete tra enti locali e istituzioni/associazioni senza scopo di lucro, università e centri di ricerca competenti nella valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale nazionale.

3. Le attività dei progetti sono volte a:

• Identificare: contestualizzare l’esperienza di contatto con il patrimonio storico, artistico e culturale, con la realtà locale nelle quale gli istituti della rete operano;
  • Informare: potenziare le capacità orientative precedentemente acquisite così da renderli in grado di selezionare e valutare al meglio le proprie future scelte di studio e professionali;
  • Indirizzare: accompagnare gli studenti nella scoperta delle proprie attitudini e aspirazioni sin dai primi anni di apprendimento.