Convenzione tra Fondazione Bruno Visentini e LUISS Guido Carli

Master Universitario di Secondo livello in Diritto di Impresa per l’a.a. 2010/2011

Le prime due edizioni del Master hanno registrato un’ampia e qualificata partecipazione di giovani laureati e professionisti e piena soddisfazione sia dei partecipanti, sia del corpo docente.In considerazione dei risultati e del successo ottenuti nelle due prime citate edizioni, nel mese di gennaio 2011 prenderà avvio la terza edizione del Master.Il Direttore del Master è il Prof. Avv. Gustavo Visentini, Direttore Scientifico della Fondazione.
Il Comitato Scientifico definisce gli obiettivi formativi del Master, le linee guida del progetto scientifico e della metodologia didattica. Definisce altresì i criteri di valutazione delle verifiche intermedie e della prova d’esame finale sostenuta dai partecipanti.

Il Master di II livello, con durata annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) ed e’ indirizzato a neolaureati in giurisprudenza con laurea magistrale e a giovani professionisti, operanti sia in ambito aziendale che in studi professionali; prevede un impegno formativo di 1500 ore, di cui circa 400 di lezione in aula, circa 700 di studio individuale, circa 200 dedicate alla redazione della Tesi di Master, circa 200 per conferenze ed altre attività formative.La LUISS rilascerà il Diploma di Master Universitario di Secondo livello al termine delle attività didattiche programmate e certificate dal Direttore del Master a coloro che, avendo frequentato per almeno l’80% le ore di didattica frontale, abbiano superato la prova finale.
È prevista la possibilità che i frequentanti svolgano tirocini formativi presso aziende o studi professionali, salva disponibilità.

Il Master, per arricchire la propria offerta formativa, intende sviluppare la collaborazione con istituti di ricerca al fine di utilizzare i risultati della più avanzata ricerca applicata in campo giuridico economico. Ciò con l’intento di trasferire, oltre alle necessarie conoscenze, un metodo che fornisca ai partecipanti capacità di analisi, di approfondimento scientifico, di chiarezza e coerenza nella elaborazione ed esposizione del ragionamento giuridico, per  trasferire gli strumenti concettuali ed argomentativi acquisiti in concreta esperienza,  al fine di poter esercitare ad alto livello la futura professione. Caratteristica distintiva del Master è, in questo contesto, l’impiego di “tutor scientifici”, ovvero di giovani professionisti e/o ricercatori universitari che si impegnano a guidare ed assistere i partecipanti al Master nell’approfondimento scientifico e nella redazione degli elaborati scritti e della tesina di fine corso, nonché nello svolgimento delle “simulazioni” di processi, negoziazioni ed arbitrati.

Prodotto scientifico di questa metodologia è la pubblicazione, in collaborazione di istituti di ricerca, di una collana “I Quaderni del Master”, che raccolga gli elaborati sia degli studenti sia dei docenti,  quale contributo a testimonianza del loro apporto scientifico e didattico.
Nei “Quaderni del Master” saranno pubblicate anche le relazioni ed i saggi scritti per i Seminari ed i Convegni  promossi dal Master stesso.
Tutte le attività editoriali sono progettate sia per dare supporto all’attività di formazione (quelle realizzate dai docenti), sia come completamento della formazione stessa (quelle realizzate dai partecipanti).