Convenzione Quadro tra Fondazione Bruno Visentini e LUISS Guido Carli

Con questa Convenzione Quadro la LUISS Guido Carli e la Fondazione Bruno Visentini avviano una forma stabile di cooperazione, al fine di sviluppare e organizzare al meglio le potenzialità del sistema della ricerca scientifica, della formazione, della divulgazione e della didattica talché le attività dell’Università e della Fondazione possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, con particolare ma non esclusivo riferimento ai seguenti settori:

- ricerca scientifica (in particolare nei campi giuridico, economico e storico-politico culturale);
- alta formazione;
- placement.

Considerate le rispettive aree di attività e competenze, la LUISS e la Fondazione si impegnano ad attuare tale cooperazione tramite specifici accordi, approvati di volta in volta dagli organi di governo delle parti, che potranno riguardare le seguenti singole fattispecie:

- attività di collaborazione scientifica;
- attività di supporto alla formazione e alla didattica;
- attività di ricerca, consulenza e/o formazione commissionate da terzi;
- attività di placement.

In maniera indicativa e non esaustiva, si indicano di seguito le modalità di attuazione delle forme di collaborazione sopra elencate.

Collaborazione scientifica:

Attività di collaborazione scientifica saranno, di volta in volta, definite mediante la stipula di appositi accordi fra le parti che saranno approvati dai rispettivi organi di governo delle parti stesse.

Rientra in questo ambito la Convenzione tra la LUISS e la Fondazione, relativa alla condivisione delle attività di ricerca, stipulata il 22/02/2010.

Supporto alla formazione e alla didattica:

La Fondazione dichiara la propria disponibilità a collaborare con la LUISS nell’attività di formazione nell’ambito dei settori sopra indicati, secondo le disposizioni del Regolamento didattico di Ateneo.

A tale scopo si renderà disponibile:

a) a mettere a disposizione competenze per la didattica svolta nell’ambito dei corsi di studio triennali e magistrali, delle Scuole di Specializzazione, dei Dottorati di Ricerca, dei Corsi di Perfezionamento e dei Master dell’Università;

b) a rendere accessibile, per studenti, personale docente e ricercatore dell’Università, le proprie strutture e il proprio patrimonio, secondo le disposizioni del Regolamento della biblioteca e delle norme di accesso agli Archivi della Fondazione, al fine di completare e/o sostenere la ricerca e la formazione accademica e professionale di studenti e personale ricercatore e docente, secondo le concrete circostanze.

Con riferimento al punto a) e, in particolare, per quanto riguarda il “Master Universitario di II livello in Diritto d’Impresa”, si conferma la validità della Convenzione tra LUISS e Fondazione stipulata fra le parti il 20/4/2012.

Attività di ricerca, consulenza e formazione commissionata da terzi:

La LUISS e la Fondazione potranno stipulare accordi specifici per lo svolgimento delle seguenti attività:

-       consulenze tecnico–scientifiche focalizzate su temi specifici;
-       attività di formazione;
-       attività di ricerca.

In particolare, la Fondazione darà priorità a studenti e laureati LUISS per l’assegnazione di borse di studio e finanziamenti di progetti di ricerca, realizzati anche grazie al contributo economico di terzi.

Inoltre, la Fondazione metterà a disposizione dei Dipartimenti dell’Ateneo i servizi del proprio Ufficio gare, in coordinamento con i competenti Uffici della LUISS.

Attività di placement:

La Fondazione collaborerà con la LUISS nell’attività di placement. A tale scopo si renderà disponibile:

-       a favorire lo svolgimento presso le proprie strutture di stage formativi (anche curriculari e/o riferiti ad attività di ricerca per tesi di laurea o per tesi di dottorato) e a fornire supporto al Career Services della LUISS, mettendo a tal fine a disposizione i necessari spazi;

-       a promuovere una stabile collaborazione con il Career Services della LUISS per selezionare studenti e neolaureati da segnalare a partner della Fondazione per lo svolgimento di stage, tirocini e per l’avvio al lavoro.