Presentazione del II Rapporto 2018 “Il Divario generazionale. Un Patto per l’occupazione dei giovani”

Convegno di presentazione del

II Rapporto 2018 della Fondazione Bruno Visentini su

“IL DIVARIO GENERAZIONALE. UN PATTO PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI”

Roma, 11 dicembre 2018 LUISS Guido Carli – Aula 200 Viale Romania, 32 – Roma

Martedì 11 dicembre a Roma presso la LUISS Guido Carli, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari regionali e autonomie Stefano Buffagni, della Vicepresidente della Camera dei deputati Mara Carfagna e della Presidente dell’Università LUISS Emma Marcegaglia, la Fondazione Bruno Visentini presenterà il II Rapporto 2018, coordinato dai Proff. Fabio Marchetti e Luciano Monti, su Il Divario generazionale. Un Patto per l’occupazione dei giovani. Il Rapporto, attraverso un ‘Indicatore del Divario Generazionale’, racchiude un’approfondita analisi sul presente e sul futuro delle giovani generazioni italiane e specifiche proposte finalizzate alla riduzione del fenomeno. La questione del ‘divario generazionale’, così come le possibili soluzioni a essa connesse, chiamano in causa i principi stessi di solidarietà (art. 2) e di uguaglianza (art. 3) sanciti dalla nostra Costituzione: non è possibile, infatti, essere «eguali di fronte alla legge» ovvero esercitare i medesimi diritti, sia civili che sociali, se prima non vengono rimosse le condizioni di diseguaglianza che impediscono a tutti di fruirne effettivamente.

Introdurranno i lavori Emma Marcegaglia e Alessandro Laterza, Presidente FBV, con gli interventi tra gli altri di Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Claudio Durigon, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gianna Fracassi, Segretaria Nazionale CGIL, Annamaria Furlan, Segretario Generale CISL, Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL, Stefano Sacchi, Presidente INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Andrea Giaccone, Presidente Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria e Fabrizio Guelpa, Responsabile Industry and Banking Intesa Sanpaolo . Modererà il convegno Simona Sala, giornalista TG1 RAI.

Programma evento: programma-convegno-divario-generazionale-2018-11-12-18

Form di registrazione

Il II Rapporto 2018

“Divario generazionale” è il ritardo accumulato dalle nuove generazioni, rispetto alle precedenti, nel raggiungimento della propria indipendenza economica e “Indice di Divario Generazionale” (GDI – Generational Divide Index), è l’indicatore sintetico costruito per rilevare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento della maturità economica e sociale delle nostre giovani generazioni.

Con il II Rapporto 2018 la Fondazione Bruno Visentini,  a un anno dalla presentazione del I Rapporto su “Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà”, compie, su un tema tanto strategico per il futuro del nostro Paese, un ulteriore passo in avanti, con l’elaborazione di un nuovo e più sofisticato “Indice di Divario Generazionale” (il GDI 2.0) e con un’analisi incrociata tra le nuove sfide della digitalizzazione e dell’automazione e il conseguente ruolo delle nuove generazioni nell’economia digitale dei prossimi anni. Attraverso, in particolare, la mappatura delle misure generazionali e non generazionali con impatto nella riduzione del divario, introdotte dal legislatore nell’ultimo anno, nel Rapporto si avanza una nuova proposta di intervento coordinato e senza ulteriori oneri per lo Stato, grazie alla razionalizzazione e messa a sistema delle risorse esistenti. Proposta diretta a ridurre tale ritardo e definita – poiché prevede cinque specifiche misure a sostegno dell’occupazione giovanile – “Una mano per contare”.

Si tratta di un conto individuale da mettere a disposizione dei nostri giovani che prevede la possibilità, nell’arco di poco meno di vent’anni (tra i 16 e i 34 anni), di acquisire servizi, benefit fiscali, sgravi contributivi, al fine di integrare le proprie esperienze di transizione scuola-lavoro, di sviluppare la ricerca nelle imprese, l’orientamento e la formazione continua, l’attività imprenditoriale, nonché poter disporre di una casa e di servizi di supporto a una nuova famiglia.

Questo II Rapporto vuole essere, pertanto, un concreto e documentato contributo al superamento dei principali ostacoli e barriere che attendono i giovani nel loro percorso di crescita personale e professionale. Diritto sancito dalla nostra Costituzione.

Per maggiori informazioni Abstract del Rapporto: abstract-il-divario-generazionale-un-patto-per-loccupazione-dei-giovani-rapporto-2018