Premiazione vincitori concorso “Riprendiamoci il futuro” al Festival dei Giovani di Gaeta

Venerdì 15 aprile 2016, presso il Palazzo della Cultura di Gaeta, al termine del dibattito “Voi ladri di futuro (perché non c’è più tempo per cercare il colpevole)”, inserito nel programma del Festival dei Giovani, promosso da LUISS Guido Carli, Comune di Gaeta e Strategica Community con il patrocinio della Regione Lazio e del CONI, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso nazionale “Riprendiamoci il futuro”, promosso dalla Fondazione Bruno Visentini e dal ClubdiLatina.

La Giuria del concorso, composta da:

Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore, poeta, critico, Direttore Scuola Superiore di Giornalismo «Massimo Baldini» della LUISS Guido Carli (Presidente della Giuria)
Marcello Cecchetti, docente universitario, avvocato, Capo Ufficio Legislativo Ministero dell’Ambiente
Gennaro Cosentino, giornalista RAI e Direttore Summer School Centro Rinascimento – Giornate d’Europa
Fabio Marchetti, docente universitario, avvocato, Condirettore Scientifico Fondazione Bruno Visentini
Paolo Marini, imprenditore, Presidente ClubdiLatina, Delegato Unindustria Lazio
Luciano Monti, docente universitario, scrittore, poeta, membro del Comitato Direttivo della Fondazione Bruno Visentini e Presidente del Comitato Scientifico del ClubdiLatina
Pasquale Sandulli, docente universitario, fondatore Istituto Europeo di Sicurezza Sociale

ha designato i seguenti vincitori della competizione:

1° PremioMonaco Simona, Liceo “A. Manzoni”, Caserta
2° PremioLogi Eleonora, Liceo “A. Manzoni”, Latina
3° PremioVerova Marenza, Istituto “A. Einstein”, Picerno (PZ)

Gli altri sette finalisti sono:

Romani Valerio, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Roscini Valeria, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Vecchio Alfio, Istituto “Elena Principessa di Napoli”, Rieti
Zacutti Giulia Romana, Istituto Santa Giuliana Falconieri, Roma
Tortorella Claudia, Liceo “F. Bisazza”, Messina
Giordano Flavia, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Loffreda Lorenzo, Istituto “Pontecorvo”, Pontecorvo (FR)

All’evento sono intervenuti il Prof. Massimo Egidi, Rettore dell’Università LUISS Guido Carli; il Prof. Luciano Monti, Coordinatore Scientifico Festival dei Giovani, Docente LUISS Guido Carli, Membro del Comitato Direttivo della Fondazione Bruno Visentini, Presidente del Comitato Scientifico del ClubdiLatina; il Dott. Roberto Cotroneo, Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo «Massimo Baldini» della LUISS; il Prof. Francesco Giorgino, giornalista RAI conduttore del Tg1 e docente LUISS Guido Carli; il Dott. Gennaro Cosentino, giornalista RAI; il Dott. Paolo Marini, Presidente del ClubdiLatina; il Dott. Stefano Pisanu, Membro del Comitato Direttivo del ClubdiLatina; la Dott.ssa Francesca Berti e la Dott.ssa Piera Matarazzo, giovani ricercatrici del ClubdiLatina che hanno realizzato lo studio sul divario generazionale e messo a punto l’indicatore GDI, acronimo inglese di Generational Divide Index.

Maggiori informazioni sul concorso