Progetto di Regolamentazione dei mercati finanziari: un’analisi internazionale comparata (in collaborazione con la Fondazione Getulio Vargas, Brasile)

- Coordinatori Prof. Gustavo Visentini, Dott. Eugenio Ruggiero e Dott. Gioacchino Amato.

L’analisi ha inteso anzitutto a rilevare le peculiarità dei rispettivi mercati, italiano e brasiliano, per verificarne l’adeguatezza rispetto alle economie nazionali e alle esigenze di finanziamento delle imprese. I primi risultati della ricerca sono stati presentati nel Convegno annuale della Fondazione Bruno Visentini, di Orvieto 2013.

La ricerca nasce sulla base dell’accordo di collaborazione scientifica, stipulato nel settembre 2011 tra la Fondazione Bruno Visentini e la Scuola di Diritto della Fondazione Getulio Vargas, per realizzare insieme ricerche giuridico economiche, in un’ottica internazionale. In questo primo Seminario sono stati presentati i risultati della ricerca sulla regolamentazione dei capitali in Brasile. Seguirà, in Brasile, un secondo Seminario nel quale la FBV presenterà un ulteriore approfondimento della materia.

Il progetto prevede, quale risultato finale della collaborazione scientifica tra le due Fondazioni, la creazione di un Laboratorio permanente sul mercato dei capitali.

Il lavoro, realizzato in collaborazione con la Fondazione Getulio Vargas, vuole fornire uno specifico contributo in campo giuridico economico sia in termini di comparazione internazionale, sia per avanzare proposte che possano avere un impatto normativo, una delle caratteristiche distintive della Fondazione.

Executive summary Fondazione Bruno Visentini

Executive summary Fondazione Getulio Vargas