Gli affidamenti in house

- Coordinatore Dott. Geris Musetti.

La Fondazione Bruno Visentini attraverso questa ricerca ha operato una ricognizione organica basata su una classificazione delle diverse tipologie societarie; ciò che appare oggi indispensabile al fine di agevolare l’attività interpretativa nel momento applicativo e nel contempo di  evidenziare eventuali profili di incongruenza o di lacuna con rifermento alle specificità individuate.

L’analisi è stata condotta muovendo dalla tripartizione tra: i) società a partecipazione pubblica, ii) società costituite o partecipate per la produzione di beni e servizi strumentali all’attività dell’amministrazione regionale o locale e iii) società che rendono servizi pubblici locali ( vale a dire società nelle quali il ruolo degli enti locali o territoriali non si differenzia da quello dell’azionista di una società per azioni e che erogano servizi rivolti al pubblico (consumatori o utenti), in regime di concorrenza.

L’obiettivo perseguito è stato quello di una organica ricognizione della disciplina applicabile alle distinte tipologie di società a partecipazione pubblica, classificate secondo i criteri sopra accennati. L’analisi è stata condotta avendo sempre come riferimento la ratio che connota ciascuna delle diverse tipologie, per verificare la coerenza della disciplina ad esse applicabile in relazione alla funzione economico e sociale riconosciuta dal legislatore.

Sintesi della prima parte della ricerca