Indagine sul futuro dei giovani. V Edizione 2022

Ogni anno, la Fondazione Bruno Visentini conduce un’indagine sulla percezione del proprio futuro da parte dei giovani studenti delle scuole superiori, i cui risultati confluiscono nel Rapporto annuale sul Divario generazionale e la condizione giovanile.

La ricerca si inserisce nelle attività svolte dall’Osservatorio Politiche Giovanili, che svolge attività di ricerca, analisi e valutazione degli interventi adottati dal legislatore – a livello europeo, nazionale e locale – per contrastare l’emergente divario generazionale e favorire un maggior empowerment da parte dei giovani. Nel quadro delle sue attività l’Osservatorio si rivolge ad istituzioni, operatori economici e sociali e alla società civile, mediante la formulazione di proposte di policy ampiamente dibattute, e la promozione di progetti, co-finanziati da fondi europei diretti e da PON, destinati ad una fitta rete di istituti scolastici provenienti da tutta Italia.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Osservatorio è possibile visitare il sito dedicato www.osservatoriopolitichegiovanili.it

L’indagine è giunta nel 2022 alla sua V edizione. Quando i campioni sono sufficientemente rappresentativi, vengono elaborati dei focus territoriali.

Il formulario viene somministrato online agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane al fine di analizzare la percezione delle nuove generazioni nei confronti delle loro prospettive di realizzazione e della realtà che li circonda.

Il formulario è anonimo, i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente per scopi di ricerca scientifica.

Se sei uno studente di una scuola superiore e vuoi partecipare all’indagine clicca qui e compila il questionario.