Fondazione Bruno Visentini, Comunità Montane del Reatino, C.C.I.A.A. di Rieti, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, Riserve Naturali della Provincia di Rieti, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il protocollo d’intesa stipulato tra Fondazione Bruno Visentini, Comunità Montana del Velino, Comunità Montana del Turano, Comunità Montana Montepiano Reatino, C.C.I.A.A. di Rieti, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile è finalizzato all’istituzione di un “Centro di documentazione e dei servizi per le politiche comunitarie e lo sviluppo territoriale – Sportello per l’Europa”, caratterizzato come segue:

- Sportello informativo, per operatori ed Enti pubblici locali, per la partecipazione a bandi comunitari, con workshop e seminari periodici di natura informativa e formativa anche preso le sedi dei partner o di terzi, che consentano il coinvolgimento consapevole del territorio e degli amministratori locali;

- Laboratorio con unità tecnica operativa, per mettere a punto programmi e progetti sui bandi che le parti avranno individuato di comune interesse, per la predisposizione condivisa di progetti di cooperazione con la partecipazione diretta di staff di esperti indicati dalle parti, secondo autonome valutazioni;

- Servizio di antenna, ovvero di analisi della nuova fase della programmazione comunitaria e dei bandi in uscita e preselezione di quelli che possono avere ricadute e partecipazioni nel territorio delle parti.