Esito del Concorso nazionale “Riprendiamoci il futuro” ed evento di premiazione

Siamo lieti di comunicare che, a seguito della valutazione degli elaborati pervenuti al Concorso nazionale ”Riprendiamoci il futuro”, promosso dalla Fondazione Bruno Visentini e dal ClubdiLatina, effettuata dalla Giuria composta da

Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore, poeta, critico, direttore Scuola di giornalismo LUISS (Presidente della Giuria)
Marcello Cecchetti, docente universitario, avvocato, Capo Ufficio Legislativo Ministero dell’Ambiente
Gennaro Cosentino, giornalista RAI e direttore Summer School Centro Rinascimento – Giornate d’Europa
Fabio Marchetti, docente universitario, avvocato, condirettore Scientifico Fondazione Bruno Visentini
Paolo Marini, imprenditore, presidente ClubdiLatina, delegato Unindustria Lazio
Luciano Monti, docente universitario, scrittore, poeta
Pasquale Sandulli, docente universitario, fondatore Istituto Europeo di Sicurezza Sociale

sono stati designati i dieci finalisti della competizione, che saranno premiati a Gaetavenerdì 15 aprile, alle ore 11.30, al termine del dibattito “Voi ladri di futuro (perché non c’è più tempo per cercare il colpevole)”, che si terrà all’interno del Festival dei Giovani, promosso da LUISS Guido Carli, Comune di Gaeta e Strategica Community, con il patrocinio della Regione Lazio e del CONI.

Di seguito i nominativi dei finalisti (in ordine alfabetico):

Giordano Flavia, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Loffreda Lorenzo, Istituto “Pontecorvo”, Pontecorvo (FR)
Logi Eleonora, Liceo “A. Manzoni”, Latina
Monaco Simona, Liceo “A. Manzoni”, Caserta
Romani Valerio, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Roscini Valeria, Istituto “San Benedetto”, Borgo Piave (LT)
Tortorella Claudia, Liceo “F. Bisazza”, Messina
Vecchio Alfio, Istituto “Elena Principessa di Napoli”, Rieti
Verova Marenza, Istituto “A. Einstein”, Picerno (PZ)
Zacutti Giulia Romana, Istituto Santa Giuliana Falconieri, Roma

L’evento di premiazione si terrà sul palco centrale del Festival, in piazza Monsignor Di Liegro (scelta obbligata, a causa dell’elevato numero di iscrizioni pervenute dalle scuole: oltre ogni previsione, sopra i mille iscritti). Il futuro dei giovani e il divario generazionale, tema, quest’ultimo, sul quale la Fondazione Bruno Visentini sta svolgendo una nuova ricerca, saranno chiaramente gli argomenti più importanti della manifestazione.

A consegnare i premi saranno il Prof. Luciano Monti, Coordinatore Scientifico del Festival; Roberto Cotroneo, Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo «Massimo Baldini» della LUISS; Francesco Giorgino, giornalista, storico volto del Tg1; Gennaro Cosentino, giornalista RAI.

Sul sito web www.festivaldeigiovani.it sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione e il programma degli oltre 90 eventi in calendario.

Maggiori informazioni sul concorso