Convegno “Uomini e donne insieme più forti”. Roma, 9 marzo 2016

Mercoledì 9 marzo, alle ore 10.00, si è tenuto a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via Santa Maria in Via 37, il convegno “Uomini e donne insieme più forti. Competenza e rappresentanza delle donne nello sport, nell’impresa e nelle professioni”.

La Fondazione Bruno Visentini, in collaborazione con il CONI, si è fatta promotrice dell’iniziativa “Uomini e donne insieme più Forti. Competenza e rappresentanza della donna nello Sport, nell’Impresa e nelle Professioni”.

L’Iniziativa prende le mosse dalla considerazione che in Europa e in tutti i settori si assiste ad una crescente spinta verso la pari rappresentazione delle donne nei processi decisionali, ma è un dato di fatto che in Italia si continua a registrare un persistente divario di genere nella occupazione, nei salari e nelle carriere professionali in genere. Il mondo dello sport non fa eccezione, ed anzi – se possibile- in tale ambito la discrepanza risulta essere ancor più significativa. Se è vero infatti che oggi anche nello sport le donne sono venute alla ribalta nella pratica e nelle gare, vincendo quanto e forse anche più degli uomini, la loro presenza è ancora trascurabile nei ruoli chiave degli organi di governo dello sport, del CONI, delle Federazioni e di tutte le organizzazioni del settore. Di qui l’interesse a promuovere l’Iniziativa, nell’ambito della quale sono state messe a confronto problematiche, opportunità e best practice in tema di gender par condicio nei diversi settori del mondo del lavoro e delle professioni, per stimolare un dibattito interdisciplinare da cui possano scaturire proposte concrete per consentire appunto alle donne di “gareggiare alla pari” con gli uomini anche nelle posizioni di vertice del mondo dello sport.

In concreto, l’Iniziativa si articola in un Convegno di apertura, che si è svolto il 9 marzo mattina presso la Presidenza del Consiglio, e un Ciclo di tre seminari executive, tematici e interdisciplinari tesi a verificare se si possono recepire anche in ambito sportivo le esperienze e le best practice messe in atto nel settore della impresa e delle professioni in genere.

Programma convegno Uomini e donne insieme più forti 09.03.16