Concorso nazionale “Riprendiamoci il futuro”

E’ online il nuovo bando del Concorso Nazionale “Riprendiamoci il futuro” – IV Edizione 2021, quest’anno ospitato dal prestigioso Premio Letterario “Città di Castello”, XV edizione 2021, con il patrocinio della Fondazione Bruno Visentini.

​L’iniziativa si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema del persistente divario generazionale e degli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita umana e professionale. Riveste dunque una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza del percorso scolastico ed esperienziale che li condurrà al mondo del lavoro e al contesto socioeconomico nel quale si troveranno ad operare.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti al I, II, III, IV e V anno scolastico 2020-2021 della scuola secondaria superiore di II grado. La partecipazione al concorso è gratuita.

Si partecipa con un elaborato scritto in forma libera in lingua italiana sul tema “2030: il futuro della mia città”.

L’iniziativa rientra nel quadro di ricerca dell’Osservatorio Politiche Giovanili della Fondazione Bruno Visentini per il IV rapporto 2021.

I concorrenti dovranno far pervenire entro il 31 maggio 2021 alla Segreteria del Premio Letterario (premioletterariocdc@libero.it) una cartella contenente:

1) L’elaborato in formato word o PDF
2) Dichiarazione sull’opera
3) Autorizzazione al trattamento dei dati personali Il materiale dovrà pervenire dall’account di riferimento dell’Istituto Scolastico di appartenenza dello studente.

Per finalità di ricerca del nostro Osservatorio, agli studenti che partecipano al Concorso è richiesto inoltre di compilare, in forma anonima, il formulario online per l’indagine sul futuro dei giovani.

Per partecipare al concorso compila il questionario per l’indagine giovani 2021 e scarica il bando qui sotto.

BANDO CONCORSO RIPRENDIAMOCI IL FUTURO