Concorso Nazionale “Riprendiamoci il futuro” – Edizione 2017

E’ online il bando del Concorso Nazionale “Riprendiamoci il futuro” – Edizione 2017.

L’iniziativa, promossa dal ClubdiLatina e dalla Fondazione Bruno Visentini, trae origine dalle prime esperienze di lettura da parte degli studenti delle scuole superiori, avviate nel 2014, del saggio del Prof. Luciano Monti Ladri di futuro. La rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti (LUISS University Press, 2014) e dalla successiva e conseguente ricerca svolta nel Castello di Sermoneta pubblicata nel volume Divario generazionale. Il senso della dismisura a cura di Luciano Monti (Alter Ego, 2015).

Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema del persistente divario generazionale e degli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dei loro obiettivi di crescita umana e professionale. Riveste dunque una forte valenza formativa fare acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza del percorso scolastico ed esperienziale che li condurrà al mondo del lavoro e al contesto socioeconomico nel quale si troveranno ad operare.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti al I, II, III, IV e V anno scolastico 2016-2017 della scuola secondaria superiore di II grado.

Si partecipa con un elaborato sul tema “Racconta la tua idea di futuro” o con una fotografia dal tema “Il mondo che vorresti in una fotografia”.

La premiazione avverrà nel corso della II edizione del Festival dei Giovani Italiani “NoiSiamoFuturo” che si terrà tra il 4 e il 7 aprile 2017 a Gaeta (LT).

Qui di seguito il bando del concorso: Bando concorso Riprendiamoci il futuro Ed. 2017