Bando “Millennials Lab 2030: Atlante del Divario Generazionale” – Edizione 2017

E’ online il bando “Millennials Lab 2030: Atlante del Divario Generazionale” – Edizione 2017.

Il presupposto del progetto “Millennials Lab 2030: l’Atlante del Divario Generazionale” è che i giovani studenti delle superiori debbano essere considerati un attore: un attore individuale, carico di sogni e determinato a volerli realizzare, ma anche un soggetto collettivo, troppo spesso mantenuto ai margini della vita democratica, del mondo del lavoro e delle Istituzioni.

Chiamati a navigare seguendo rotte spesso non lineari, questa iniziativa vuole contribuire a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’azione rivolta a ridurre il divario generazionale. In classe, coadiuvati dai docenti di matematica (Tutor interni), dallo staff della Fondazione Bruno Visentini (Tutor esterni) e da un kit su base excel fornito gratuitamente dall’organizzazione, gli studenti saranno chiamati a calcolare l’indice di divario generazionale della propria città.  Dovranno, dunque, confrontarlo con quello nazionale, identificando le divergenze e formulando delle proposte per ridurlo.

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono:

• Promuovere il dialogo tra il mondo istituzionale e accademico nella definizione dello Scenario Europeo Nazionale e Regionale al 2030, attraverso il coinvolgimento diretto e proattivo della generazione Millennials, studenti nati a cavallo del millennio e provenienti da tutto il territorio nazionale, chiamati a calcolare l’indice di divario generazionale sul proprio territorio, commentarne i principali fattori negativi e discutere sulle azioni da intraprendere per ridurlo;
  • Favorire l’innovazione nell’insegnamento e nella ricerca, attraverso la realizzazione di laboratori di co-working che coinvolgano le giovani generazioni del nostro Paese e li supportino nell’acquisizione di competenze tecniche e trasversali;
  • Aumentare l’interesse della generazione Millennials verso il futuro dell’Unione Europea, in un orizzonte rivolto al 2030 e alle principali sfide del XXI secolo (crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva).

Il bando è aperto a tutti gli studenti iscritti ai III, IV e V anno degli istituti secondari di II grado. Ogni istituto può aderire con numero min. di 8 e un max. di 20/25 studenti anche appartenenti a classi diverse. La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli istituti scolastici di II grado interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare la loro candidatura, indicando il nome dell’Istituto e del professore referente, al seguente indirizzo: info@fondazionebv.eu entro e non oltre il 25 gennaio 2017 alle ore 18:00.

Per maggiori informazioni si veda Bando Millennials Lab 2030