Appunti in tema di strumenti finanziari nella Società per Azioni

- Coordinatore Prof. Gustavo Visentini
- Ricerca a cura di Giorgia Marra

Dall’introduzione degli “strumenti finanziari” con la Riforma del Diritto Societario del 2003, molte problematiche ad essi relative non hanno ancora trovato una risposta univoca.

Nel tempo, numerose ricostruzioni dottrinarie hanno tentato di colmare i vuoti normativi, talvolta allontanandosi molto dal dettato della legge per cercare soluzioni ragionevoli che attribuissero coerenza al sistema.

Eppure, in presenza di una disciplina così disarmonica, il rischio del contenzioso resta elevatissimo e l’unica salvezza per l’interprete è ricercare soluzioni che emergano direttamente dalla stessa ed indissolubilmente legate al suo significato letterale.

Animato da questo intento e con questo approccio metodologico, il lavoro si occupa delle principali questioni interpretative concernenti gli strumenti finanziari nella società per azioni.

Per leggere il Rapporto completo vedi appunti-in-tema-di-strumenti-finanziari-nella-societa-per-azioni