Alternanza Scuola-Lavoro: quale futuro?

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: QUALE FUTURO?

MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2017

Federmanager – Sala Verde

Via Ravenna, 14 – Roma

ore 15.30

In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni dell’Associazione, VISES, onlus di riferimento di Federmanager, organizza il convegno dal titolo: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALE FUTURO? che si svolgerà martedì 24 ottobre p.v., dalle ore 15.30, presso la sede Federmanager in via Ravenna, 14 a Roma.

L’evento ospiterà rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della Scuola e dell’Impresa chiamati a interrogarsi sul tema, analizzando lo scenario a livello nazionale ed internazionale.

Dopo i saluti di Rita SANTARELLI – Presidente VISES, di Stefano CUZZILLA – Presidente Federmanager e di Giorgio AMBROGIONI – Presidente CIDA, interverrà Oscar PASQUALI – Responsabile della Segreteria Tecnica del MIUR.

A seguire Luisa RIBOLZI – Responsabile area formazione GRUPPO CLAS, analizzerà i modelli di alternanza in Europa, mentre Giovanni BIONDI – Presidente INDIRE, presenterà i dati del monitoraggio realizzato da INDIRE sul tema.

L’evento rappresenterà anche l’occasione per presentare le iniziative e i progetti realizzati da VISES e Federmanager nel campo dell’alternanza. Sarà quindi affidata la parola a Mario CARDONI – Direttore Generale FEDERMANGER, Francesco DINDO – Rappresentante ALDAI, Giacomo GARGANO –  Presidente FEDERMANGER ROMA e Roberta TERZI – Coordinatore Progetti VISES.

Il panel vedrà i rappresentanti del mondo dell’impresa, della scuola e delle istituzioni dialogare insieme per una valutazione finale sul futuro dell’alternanza in un’ottica di collaborazione tra tutti i protagonisti coinvolti.

Interverranno quindi: Paolo BASTIANELLO – Coordinatore Gruppo Made In CONFINDUSTRIA; Giovanni LO STORTO – Direttore Generale LUISS; Luciano MONTI – Condirettore Scientifico FONDAZIONE BRUNO VISENTINI; Maria Grazia NARDIELLO – Consulente professionale MIUR; Angela PICCA – Dirigente Scolastico IIS VIA LENTINI, 78 di ROMA e Giorgio REMBADO – Presidente ANP.

A Marco LEONARDI – Consigliere della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, il compito di concludere il dibattito. All’evento è stato invitato anche il Sottosegretario di Stato del MIUR Gabriele TOCCAFONDI.

Il Prof. Luciano Monti, Condirettore Scientifico della Fondazione Bruno Visentini, testimonierà sull’esperienza maturata con le scuole superiori e le dimore storiche, nell’ambito del Protocollo di intesa stipulato tra l’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e il MIUR, che prevede la collaborazione e il monitoraggio del programma da parte della Fondazione stessa.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Contatti:
Ufficio stampa Vises Onlus
Tel. 06 44070271/2
comunicazione.vises@federmanager.it
www.vises.it

Si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo: vises@federmanager.it